
Come un local e-commerce di abbigliamento ha raddoppiato le vendite con Meta Ads
Il nostro cliente ha manifestato fin da subito la volontà di comunicare con trasparenza la piccola realtà imprenditoriale a conduzione familiare.
Essendo un negozio locale – settore abbigliamento – con budget contenuto (solo 20€ giornalieri) abbiamo privilegiato il canale Meta. Inoltre, abbiamo proposto un approccio strategico volto a valorizzare al massimo i contenuti nativi, proprio per raccontare con autenticità la sua realtà.
Le creatività sono state volutamente estremamente semplici, senza eccessivi interventi stilistici o grafiche elaborate.
Le immagini sono state scattate direttamente in negozio, con un focus principale sui prodotti (scarpe di vari brand), utilizzando sfondi neutri per ridurre al minimo il disturbo visivo e focalizzarsi sul prodotto stesso.
I copy, mirati e concisi, hanno puntato su messaggi essenziali, senza fronzoli o call to action eccessivamente invadenti.
Tutto questo ha garantito una comunicazione genuina e diretta.

Con un budget molto ridotto e in tempi brevi, sono stati condotti diversi test per individuare le inserzioni più efficaci. In una fase iniziale si è scelto di promuovere diverse tipologie di prodotto, tra cui abbigliamento uomo e scarpe. Tuttavia, a fronte delle scarse performance dell’abbigliamento e delle migliori performance ottenute dalle scarpe, ci si è concentrati esclusivamente su questa categoria, promuovendo tutti i brand presenti nello shop online. Alcuni brand erano più noti e diffusi, altri più di nicchia, con fasce di prezzo medio-alte (tra i 170€ e i 250€). È stata creata un’inserzione dedicata per ciascun brand, così da valorizzarli singolarmente e capire quali fossero i più richiesti dal mercato. Sebbene uno in particolare abbia registrato performance superiori, in generale tutte le inserzioni hanno ottenuto buoni risultati.
Progetto piccolo, risorse limitate, budget contenuto: eppure le vendite sono raddoppiate.
Pochi mesi sono stati sufficienti per notare il cambio di rotta. Le inserzioni hanno raggiunto CTR in uscita pari al 6%, una copertura molto alta (l’inserzione più performante ha raggiunto 43.000 utenti) e in alcuni casi anche 26 salvataggi per inserzione.
Confrontando i dati tra il 2024 e il 2025 per il periodo gennaio-giugno si nota un raddoppio netto del fatturato che è passato da 20.759,37 a €43.703,79.

In seguito a questi numeri in crescita la strategia online è stata ampliata aggiungendo a Meta il canale Google.
In conclusione: progetto piccolo / risorse limitate / budget contenuto non sono condizioni che impediscono di avere successo online se affrontate con:
- strategia chiara
- identità di brand forte
- consapevolezza di come utilizzare bene il budget