PED - Step by Step lo costruiamo insieme
La scelta dei contenuti da pubblicare sui social, il tone della comunicazione, la cadenza con cui pubblicare e le immagini da allegare sono elementi da pianificare con attenzione. La tua vetrina online non può essere improvvisata: una volta che l'utente conoscerà il tuo brand, ti cercherà online e ti seguirà aspettandosi contenuti di valore che ti rispecchino. Altrettanto importante la scelta degli argomenti per il blog del sito da sfruttare anche come azione SEO.
Studia Target e Coinvolgimento
Hai studiato i tuoi utenti? Quali sono le richieste principali che fanno? Cosa si aspettano? Quale tipo di contenuti preferiscono? Cosa li coinvolge? Quante condivisioni e commenti ha suscitato un determinato post? Il traffico al sito web è cambiato? E i tuoi competitor quale strada stanno seguendo?
Definisci Obiettivi Chiari
Gli obiettivi del piano editoriale devono essere chiari. Quali sono i punti di forza e debolezza del brand? Che caratteristiche hanno prodotti e servizi offerti? Quali sono le parole chiave che ti rappresentano e per cui è importante posizionarti bene anche organicamente nei motori di ricerca?
Calendarizza le pubblicazione
Calendarizzare i post richiede uno studio preciso. Sai quali sono i giorni migliori per le pubblicazioni? Hai scelto gli orari? Con quale frequenza pubblicherai? Hai fatto una selezione delle piattaforme adeguate per il tuo business? E per ognuna hai scelto cosa, quando e quanto pubblicare?
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Ad ogni social il suo piano editoriale
Ogni canale ha le sue peculiarità e un pubblico di riferimento diverso. Devi, quindi, innanzitutto conoscere questi aspetti per decidere come muoverti. Le pubblicazione organiche poi sono importanti anche per le pubblicità. E' quindi utile pensare ad una strategia integrata tra gestione organica e sponsorizzate. Vuoi sentire le nostre proposte?
SEO chiama Blog
Google adora contenuti nuovi, originali, di qualità e utili. Anche i siti che vengono aggiornati di frequente sono visti positivamente. Per cui un nuovo post ottimizzato nel blog è un elemento che contribuisce in modo diretto a migliorare l'indicizzazione di un sito. Dai una spinta al traffico organico: chiamaci e iniziamo con la prima kw research!
Il tuo Piano Editoriale Step by Step
Intervista di Marketing
Una volta ricevuto il pagamento, l’account manager ti contatta per fissare un appuntamento per un’intervista di marketing. Questo è uno step fondamentale per farci conoscere tutte le caratteristiche dell’azienda e definire gli obiettivi. Vengono raccolte informazioni sui prodotti, sul business, sul brand e la filosofia aziendale.
Analisi Profili e Competitor
Il primo passo per strutturare un buon piano editoriale è analizzare la situazione dei profili, eventuali dati di campagne pubblicitarie, i report di Google Analytics e di altri strumenti di analisi, il sito, i trend di mercato e i competitor. Questo ci permette di costruire una base di conoscenza solida per la strategia futura.
Analisi Blog e Kw research
Se il tuo piano editoriale riguarda anche azioni per migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO) l’analisi del blog e lo sviluppo di un piano editoriale che lo riguarda è importante. Un’accurata ricerca delle kw permetterà di individuare le parole chiave da cui partire per costruire contenuti ad hoc.
Valutazione del tipo di contenuti
I contenuti devono innanzitutto essere interessanti: gli utenti devono percepirne il valore. Ma devono anche essere accattivanti: la tua audience è sottoposta ogni giorno ad una varietà di contenuti infinita. Devi farti ricordare per assicurarti l’attenzione dei potenziali clienti. Cosa scegliere quindi? Solo testo? Immagini? Video?
Planning e Strutturazione
In questa fase il team di tecnici si confronta per mettere insieme tutti i dati, le informazioni, le idee e costruire il piano editoriale.
Quando la strategia è stata definita, il piano editoriale viene condiviso con il cliente. Una volta avuta la conferma, i contenuti vengono programmati e si inizia a lavorare alle prime pubblicazioni.
Confronti con il tecnico costanti
Il contratto con Green.Click parte dalla prima pubblicazione online. Durante la gestione, il contatto con l’account manager responsabile è regolare ed è la base delle scelte che vengono effettuate. Insieme si analizza l’andamento e ci si confronta sui risultati ottenuti, rispetto agli obiettivi, e su eventuali azioni di ottimizzazione o test da fare.
Sai come creare contenuti attraenti e misurarne l'engagement?
Raccontaci le tue idee, parlaci del tuo business e dei tuoi prodotti o servizi: ti aiuteremo ad organizzare i contenuti per i tuoi social. E una volta pubblicati analizzeremo insieme a te il seguito che hanno avuto e dati numerici, individuando le ottimizzazioni e i test da fare per i prossimi contenuti.
Preferisci Gestione o Formazione?
Vuoi gestire i social aziendali e il blog in autonomia ma non sai come muoverti? Puoi acquistare il pacchetto "ore di formazione" e avvalerti della nostra consulenza per costruire il piano editoriale e imparare ad analizzare l'andamento. Se, invece, non vuoi più seguire tu questo aspetto scegli la gestione diretta!