BlogConsent Mode v2 e Conversioni Avanzate
BlogConsent Mode v2 e Conversioni Avanzate

Consent Mode v2 e Conversioni Avanzate

Come sappiamo, recentemente Google ha avviato il processo per il passaggio obbligatorio al Consent Mode v2, per migliorare il tracciamento delle conversioni in un momento storico in cui non è più possibile utilizzare i cookie per poterlo fare. Questo nuovo scenario impone quindi alcune riflessioni:

1.Perché attivare la Consent Mode v2 in Google Ads?
2.Perché attivare le conversioni avanzate?
3.Perché utilizzare conversioni con origine sito web anziché GA4?

Perché utilizzare conversioni con origine sito web anziché GA4?
Cerchiamo di fare chiarezza e di rispondere punto per punto a tutte queste domande.

Perché attivare la Consent Mode v2 in Google Ads?

Rilevamento del consenso: la Consent Mode v2 permette di gestire il tracciamento degli utenti in base al loro consenso alla privacy. Questo è fondamentale per rispettare le normative come il GDPR e la CCPA.
• Migliore performance delle campagne: la v2 fornisce informazioni più precise sul consenso degli utenti, permettendo al sistema di ottimizzare le campagne in maniera più efficace.
• Perdita di prestazioni delle campagne: la mancata configurazione della Consent Mode v2 potrebbe comportare una perdita sensibile di performance dell’account.

Perché attivare le conversioni avanzate?

• Misurazione completa: le conversioni avanzate tracciano azioni oltre le semplici visualizzazioni di pagina, come acquisti, iscrizioni e download.
• Ottimizzazione basata sui dati: con le conversioni avanzate, puoi ottimizzare le tue campagne per le azioni più importanti per il tuo business e per i tuoi obiettivi di marketing.
• Attribuzione più precisa: le conversioni avanzate aiutano a capire meglio quali canali e campagne generano conversioni.

Perché utilizzare conversioni con origine sito web (conversioni native di Google Ads) anziché GA4?

• Compatibilità con la Consent Mode v2: le conversioni GA4 non sono ancora compatibili con la v2, mentre quelle con origine sito web lo sono.
• Maggiore controllo: le conversioni con origine sito web offrono un maggiore controllo sul modo in cui vengono raccolti e utilizzati i dati.
• Integrazione con altri strumenti: le conversioni con origine sito web possono essere integrate con altri strumenti di analisi, come Google Analytics.

Top