Email Marketing

Guadagna con l'Email Marketing

E' uno dei canali più vantaggiosi ma richiede una strategia dettagliata

Numeri in crescita per uno dei canali che vede aumentare costantemente la sua popolarità. Questo anche perchè il ritorno sull'investimento è molto alto: si calcola che per ogni dollaro speso in email marketing il ritorno medio sia di 42$. Ma di certo destreggiarsi tra la programmazione, la definizione del visual e l'interpretazione dei dati non è uno scherzo!

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Sviluppa la brand awareness

I nuovi utenti che si iscrivono ad una newsletter lo fanno in genere per ottenere uno sconto, aderire ad una promozione o ottenere un benefit. Non sono quindi ancora fidelizzati. Questo può però essere un primo “gancio” per poi continuare a proporre contenuti di valore che li convincano a seguire il brand. L’81% delle aziende utilizza l’email marketing per far conoscere il brand e acquisire nuovi clienti.

Fidelizza il cliente

E’ fondamentale mantenere contatti con gli utenti fornendo contenuti di valore. In una ricerca di qualche anno fa il 49% degli intervistati ha dichiarato di voler ricevere notizie dai brand preferiti almeno una volta a settimana.  Avere una base di indirizzi email di utenti che hanno già effettuato un acquisto è un ottimo punto di partenza perchè vuol dire inviare newsletter a persone che hanno già dimostrato interesse. 

Converti da lead a cliente fisso

Il lead nurturing – l’insieme di azioni volte alla creazione e al rafforzamento di un rapporto duraturo con un cliente – è un’attività che riporta risultati ottimi con l’email marketing. Questo canale permette infatti di attirare utenti raccogliendo informazioni che possono poi essere utilizzate per segmentare i clienti in base a interessi, gusti, necessità riuscendo a  personalizzare la comunicazione.

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Quali metriche vuoi monitorare?

Le tue email hanno un conversion rate positivo? Sai calcolare il ROI?

Il vero lavoro sull'email marketing inizia nel momento in cui hai inviato l'email. E' da li, infatti, che si generano tutta una serie di dati da analizzare per poi ottimizzare le azioni: tasso di apertura, tasso di clic, tasso di rimbalzo, analisi per device sono alcuni esempi delle KPI disponibili. Ciò che scegli di seguire dipende dall'obiettivo che hai. Per te è chiaro?

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Riprendi i carrelli abbandonati

Inviare tre email genera il 69% in più di ordini rispetto ad una singola

Quanti carrelli rimangono a metà nel tuo sito? Puoi recuperarli con email che invitino i clienti a concludere l'ordine. Se poi personalizzi il messaggio puoi raggiungere un tasso di apertura più alto del 50%. E' un'ottima strategia da abbinare anche ad azioni di retargeting sui social.

La Tua Campagna DEM Step by Step

Intervista di Marketing

Una volta ricevuto il pagamento, l’account manager ti contatta per fissare un appuntamento per un’intervista di marketing. Questo è uno step fondamentale per farci conoscere tutte le caratteristiche dell’azienda e definire gli obiettivi. Vengono raccolte informazioni sui prodotti, sul business, sugli step di contatto e vendita, sulle campagne di email marketing precedenti.

Analisi account e Tone of voice

Il primo passo per strutturare una buona campagna di email marketing è analizzare i dati delle campagne precedenti, i report di Google Analytics e di altri strumenti di analisi, il sito, i trend di mercato, il tono della comunicazione. Questo ci permette di costruire una base di conoscenza solida  per la strutturazione successiva e per la strategia che verrà sviluppata.

Verifica Monitoraggi

Le campagne di email marketing sono misurabili e questo è un grande valore; e per questo nessun dato deve andare perso. In fase di strutturazione controlliamo quindi che tutti i codici di tracciamento siano inseriti nella maniera giusta. Se così non fosse interveniamo per sistemarli direttamente noi o comunicandoti cosa deve fare il tuo web master.

Planning e Strutturazione

In questa fase il team di tecnici si confronta per mettere insieme tutti i dati, le informazioni, le idee.

Sulla base della strategia definita, ti vengono presentati vari layout,  template e proposte di comunicazione. Una volta deciso,  la campagna viene caricata nel tuo account e viene compilata tutta la parte di contenuto. Noi lavoriamo nell’account di tua proprietà per fare in modo che tutto quello che viene fatto non venga mai perso.

Check database e contenuti

Dall’intervista alla messa online passano 15 giorni. Prima di ogni invio l’account manager ti contatta per effettuare un controllo sui contenuti e, di volta in volta, in base ai dati decidere cosa testare o cambiare. Si procede anche ad un controllo del database indirizzi per avere chiara la base di partenza e decidere come segmentare. Una volta ricevuto l’ok si invia. Il periodo di contratto con Green.Click parte dal primo invio. 

Ottimizzazioni e Confronti

Nei giorni successivi all’invio della  newsletter vengono analizzati i dati e monitorate le KPI rilevanti in base agli obiettivi. Ti vengono quindi proposte modifiche o test al fine di ottimizzare. Il contatto con l’account manager responsabile è regolare ed è la base delle scelte effettuate. Non ci sono ottimizzazioni standard. Partiamo sempre dall’analisi dei dati e da un confronto con il cliente. Ogni campagna è una nuova sfida da vincere!

Hai sotto controllo l'Unsubscribe Rate delle tue newsletter?

Sai quanti utenti si disiscrivono ogni settimana dalla tua newsletter? Non è solo importante far crescere il proprio database ma anche e soprattutto mantenerlo avendo consapevolezza di quanti utenti restano e quanti invece si cancellano. Il tasso di disiscrizione permette di affinare la strategia valutando molti aspetti: la frequenza degli invii è adeguata? I contenuti sono rilevanti? Il target è segmentato bene? Hai provato a cambiare layout? La tua newsletter è facilmente fruibile da tutti i dispositivi? Sei sicuro di coinvolgere gli utenti nella maniera giusta? Rifletti con noi su questi e tanti altri aspetti!

Abbraccia una strategia integrata per crescere

Sai come mettere insieme strategia DEM, pubblicità online, social e SEO?

Tramite l'email è più facile convincere gli utenti ad interagire, cliccare su pagine specifiche, visitare il sito o le pagine social. Se i contenuti sono di qualità il tasso di engagement cresce e questo contribuisce al posizionamento online e alle vendite. La DEM può aiutarti molto ma devi sviluppare una strategia integrata. Green.Click può farlo per te!

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