IL CASO – Vendere alta moda negli Stati Uniti
L’Ecommerce di abbigliamento di grandi firme/alta moda in questione aveva già iniziato a lavorare con campagne online negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di un ecommerce molto grande con all’interno tante boutique e brand.
Siamo stati contattati dal cliente perché era arrivato il momento di crescere e scalare il business, senza perdere il ritorno già raggiunto.
OBIETTIVI:
Scalare le campagne e aumentare il budget, mantenendo il ritorno sull’investimento medio che c’era già.
ATTIVITA’ SVOLTE:
Ottimizzazione campagna Shopping e Pmax
Trattandosi di vendita online abbiamo lavorato prima con le shopping e poi con le Pmax concentrandoci sull’asset shopping. Le campagne sono state suddivise in base alle boutique presenti nel sito e sono stati fatti dei test estrapolando i “sotto brand” presenti in ogni boutique con l’intento di analizzare i Roas e lavorare poi con la strategia Roas Target. Sono stati fatti anche test su singole categorie di prodotti ma la suddivisione per boutique ha riportato il risultato migliore. Una volta stabilizzato il Roas abbiamo scalato il budget.
Retargeting su Meta
Su Facebook e Instagram abbiamo lavorato principalmente con il retargeting, creando gruppi differenti in base al periodo temporale di visita del sito. Il roas registrato da questa campagna si attesta ad una media di 16,5
Test su Meta con altri obiettivi
In parallelo sono stati effettuati test su campagne con obiettivo di conversione sia su pubblico broad, che targettizzato per interessi che Look a like. I risultati di questi test hanno generato un Roas medio di 5.10
RISULTATI
Il roas medio è passato da 7 a 8,3
Il budget è passato da circa 30k dollari a circa 50k dollari
Il numero medio mensile degli ordini da Ads è passato da 200/250 a oltre 800
10 Maggio 2023