Ecommerce Sneakers

Ecommerce Sneakers

IL CASO – Vendere sneakers di marca su Google Ads

Questo progetto riguarda un Ecommerce di sneakers di marca (anche costose, ma dal prezzo molto concorrenziale) e abbigliamento di propria produzione (di costo medio-basso).
Ha sempre venduto molto bene grazie al supporto di influencer Instagram e TikTok con affiliate marketing.
Ci ha contattati per riuscire a vendere al di fuori dell’affiliate tramite il canale Google Ads. Dopo pochi mesi ha deciso di affidarci anche la strategia pubblicitaria su Meta.

OBIETTIVI

1. Sviluppare una strategia di vendita su Google partendo da zero
2. Implementare la strategia su Meta
3. Rendere tutto misurabile

 

ATTIVITA’ SVOLTE

1.Sistemazione Monitoraggi
Google Analytics era assente. E’ stato subito implementato insieme a tutti i monitoraggi di conversione necessari per valutare le performance delle campagne e degli altri referral.
2.Campagna brand protection su Google
Fondamentale, oltre che come protezione dai competitor, per intercettare tutti gli utenti che avendo conosciuto Rais tramite altri canali andavano poi a ricercarlo su Google.
3.Campagna Pmax su Google
Inizialmente è stata attivata una campagna Shopping Smart, poi convertita a fine 2022 (sotto il nostro monitoraggio) a Pmax.
4.Costruzione del funnel su Meta
All’inizio è stato costruito un funnel completo basato su utenti dai 20 ai 50 anni – sia con campagne dirette alla vendita (Purchase o Catalogo) sia con obiettivi di traffico.
5.Creazione campagne Retargeting
In base alle azioni e all’interesse mostrato dal target della parte alta del funnel sono state create campagne di retargeting.
6.Differenziazione strategia Meta in base ai prodotti
Attualmente la strategia si differenzia a seconda della tipologia di prodotto: questo perchè alcuni prodotti generano vendite immediate mentre altri hanno bisogno di più step.

RISULTATI

Google Ads – partito da zero
ha generato oltre il 38% del fatturato (con il 18% delle sessioni),
ROAS raggiunto intorno a 20.
Facebook e Instagram
hanno generato il 24% del fatturato (con il 28% delle sessioni),
ROAS raggiunto intorno a 5
La media degli ordini
Superano i 500 mensili

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