BlogCome aumentare le vendite senza ricorrere alle promozioni
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Come aumentare le vendite senza ricorrere alle promozioni

Hai un e-commerce e ti accorgi che le vendite decollano solo durante le promozioni, mentre nei periodi senza sconti restano ferme al palo?

Eccoti uno spunto: ti raccontiamo il test fatto per un ecommerce che in pochi giorni ha riportato vendite, puntando su un post organico…semplice ma coinvolgente. 

Dopo un periodo di forti scontistiche – tra Black Friday e Natale – c’era la necessità di dare una spinta alle vendite dell’ecommerce di Pet Food che stavamo seguendo, senza sacrificare ulteriormente la marginalità già molto ridotta.

La strategia: puntare sulle interazioni per convertire.

Non avendo budget extra per test più complessi, abbiamo deciso di sfruttare Meta Ads in modo mirato. Invece di puntare su audience broad, abbiamo lavorato di retargeting su chi interagiva con i nostri contenuti organici.

Abbiamo quindi creato una serie di post pensati per stimolare interazioni spontanee, partendo da un tema emotivamente coinvolgente: gli animali domestici.

Con un post semplice – in cui chiedevamo agli utenti come si chiamasse il loro cucciolo – abbiamo ottenuto:

  • 400+ interazioni su Facebook
  • 250+ interazioni su Instagram
  • 150+ commenti

Zero sconti, minimo budget, massima resa: ecco come una strategia pensata per convertire ha trasformato semplici interazioni in vendite.

Per amplificare la portata, abbiamo promosso il post con un budget ridotto: 20€ in una settimana.

Parallelamente, abbiamo lanciato una campagna di retargeting sulle interazioni, investendo altri 21€. Il risultato?

  • 3.600€ di fatturato
  • ROAS globale su Meta: 87

Il test ha dimostrato che, con una strategia mirata, è possibile stimolare le vendite senza dipendere dalle promozioni. Ovviamente è essenziale individuare il giusto contenuto che possa effettivamente costruire un dialogo con il pubblico, solo così le interazioni di oggi possono diventare le vendite di domani. 

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