Il punteggio di qualità

Fondamentale quando si parla di campagne AdGrants

Il punteggio di qualità è una stima della qualità degli annunci, delle parole chiave e della pagina di destinazione.

Più semplicemente, è il modo in cui Google dà i “voti” alla struttura della nostra campagna, e questi voti (che vanno da 1 a 10) influiscono insieme all’offerta sul ranking degli annunci al momento dell’asta.

Ranking? Asta? Che cosa significano questi paroloni iper tecnici? Facciamo subito chiarezza.

Quando un utente fa una ricerca su Google, digitando una (o più) parole chiave, si apre una vera e propria asta fra tutti gli inserzionisti che vogliono pubblicare il proprio annuncio per determinate parole chiave. La combinazione fra offerta attribuita alla parola chiave e punteggio di qualità (ranking appunto) influisce direttamente su diversi fattori di successo:

  1. La pubblicazione dell’annuncio;
  2. La posizione dell’annuncio;
  3. Il costo effettivo pagato per il click di un qualsiasi utente sull’annuncio.

Avere buoni punteggi di qualità quindi non serve solo ad essere felici per aver fatto bene i compiti a casa, ma ci permette di poter impostare un costo per click più basso sulle nostre parole chiave e di conseguenza avere un traffico maggiore nel nostro sito senza dover aumentare l’investimento giornaliero (o, addirittura, arrivare a ridurlo!).

Nel caso degli account Ad Grants il punteggio di qualità ha ancor più valore perché è l’unica delle due componenti del ranking su cui possiamo intervenire direttamente. L’offerta massima consentita per un click è infatti di 2$, offerta che viene ovviamente impostata da tutti. In questo caso, quindi, l’unica cosa che può farci vincere l’asta in una buona posizione, rispetto ai nostri competitor, è proprio il punteggio di qualità.

Chiaro No ;)?

Hai dubbi? Niente paura!

In Green.Click abbiamo dedicato un team di 3 operatori per gli AdGrants perché è tanta la velocità con cui le regole cambiano e la necessità quindi di essere aggiornati. E analizzando giornalmente tanti account scopriamo ogni volta nuovi dettagli su come affrontare le varie problematiche.

Contattaci!